TARIFFARIO

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TARIFFARIO 2024 APPLICATO PER LA GESTIONE E AMMINISTRAZIONE IMMOBILIARE
PARTE INTEGRANTE DELLA LETTERA DI DISPONIBILITA’ ALL’ASSUNZIONE DELLA GESTIONE O AMMINISTRAZIONE

Bologna, 1 Luglio 2024

ART.1 – OGGETTO DEL TARIFFARIO
Il presente tariffario determina i compensi spettanti allo studio SAMOGGIA per le prestazioni professionali di seguito riportate. I compensi minimi sono inderogabili ed aggiornati ogni anno secondo l’indice ISTAT.

ART.2 – OBBLIGATORIETA’
Lo studio SAMOGGIA applicherà il presente tariffario che è soggetto, per quanto concerne l’applicazione di esso e le liquidazioni secondo competenza, alla vigilanza e disciplina del della A.N.A.C.I. (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) sede di Bologna.

ART.3 – DETERMINAZIONE E LIQUIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Le competenze del professionista sono determinate dal presente Tariffario e divengono esigibili ogni anno al termine del mandato annuale o comunque al completamento della prestazione a cui fanno riferimento. E’ facoltà del committente e/o dello Studio SAMOGGIA del committente, chiedere la revisione e la liquidazione delle competenze previo controllo della locale sede ANACI. Per ogni revisione e liquidazione delle competenze richiesto ad ANACI è dovuto allo Studio Samoggia unicamente il rimborso delle spese sostenute, oltre ad eventuali diritti richiesti da ANACI per la propria procedura.

ART.4 – INTERRUZIONE DELL’INCARICO
In caso di dimissioni o mancata conferma, allo studio SAMOGGIA spettano il rimborso delle spese sostenute e le competenze, in proporzione al periodo che va dall’inizio dell’esercizio finanziario fino al giorno del passaggio delle consegne.
La revoca dall’assemblea prima della fine del mandato determina l’intera competenza annuale.

ART.5 – DETERMINAZIONE DELLE PRESTAZIONI
Le prestazioni professionali dello studio SAMOGGIA si suddividono in prestazioni ordinarie e prestazioni straordinarie.

ART.6 – RIFERIMENTO ALLE SUPERFICI DELLE UNITA’ IMMOBILIARI
Per il calcolo delle prestazioni professionali le proprietà immobiliari di superficie sino a mq.150 (centocinquantametriquadri) si considerano pari ad una sola unità; le proprietà immobiliari aventi invece superiore si considerano unità pari a multiplo di mq.150 (centocinquantametriquadri).

ART.7 – PRESTAZIONI ORDINARIE
Le prestazioni ordinarie come previste dal Codice Civile e delle Leggi Speciali vigenti, sono le seguenti:

  1. rappresentanza legale del condominio o della comunione;
  2. esecuzione delle delibere assembleari in materia ordinaria;
  3. predisposizione ed invio del rendiconto e del preventivo ordinario con i relativi riparti;
  4. convocazione e tenuta dell’assemblea ordinaria nelle ore di ufficio;
  5. disciplina dell’uso delle cose comuni e della prestazione dei servizi;
  6. cura dei rapporti con la pubblica amministrazione inerenti la gestione ordinaria;
  7. cura dei rapporti con i fornitori ed i dipendenti del condominio o della comunione;
  8. conservazione dell’archivio dei documenti per i tempi previsti dalla Legge;
  9. consultazione dei tecnici e legali, richiesta preventivi ordinari, ricerca di fornitori, tenuta di rapporti con le proprietà contigue, stipula e/o aggiornamento delle polizze di assicurazione;
  10. compimento degli adempimenti di sicurezza obbligatori per il Committente di opere edili ordinarie;
  11. compimento di quant’altro previsto dalla Legge e dalle vigenti normative in materia ordinaria.

 

ART. 8 – COMPENSI PER PRESTAZIONI ORDINARIE

  • compenso fisso Є.      520,00
  • compenso proporzionale per la rappresentanza legale

del condominio o della comunione e per la conservazione e tutela degli enti comuni per ogni unità immobiliare

  1. appartamenti, negozi e magazzini n.  x   Є       350,00 =  Є          0,00
  2. garages n.    x   Є  50,00=   Є          0,00
  3. posti macchina n.   x   Є   30,00=   Є          0,00

3)  compenso per la gestione economico-contabile ordinaria connessa all’ammontare delle spese annue (escluso straordinari) quale sistema di diversificazione dei servizi   inseriti in ogni edificio. Totale spese annue percentuale   Є       x 2%

Totale compenso annuo da ripartirsi fra ogni unità immobiliare in ragione dei millesimi di proprietà e/o delle quote         Є          0,00

ART.9 – PRESTAZIONI STRAORDINARIE
Convocazione di assemblea straordinaria;
convocazione di riunioni straordinarie del consiglio di condominio;
convocazione di riunioni di Commissioni speciali;
partecipazione alle riunioni surriferite;
richiesta di preventivi per interventi straordinari;
stipula contratti relativi ai lavori straordinari;
registrazione dei contratti relativi ai lavori straordinari;
esplicazione delle competenze amministrative derivanti dall’esecuzione dei lavori di straordinaria manutenzione (come liquidazione dei lavori straordinari ecc…);
redazione dei consuntivi e piani di riparto per lavori straordinari e richiesta quote condominiali di competenza;
redazione eventuali convenzioni per la regolamentazione dei rapporti con i vicini;
passaggio di consegne fra amministratori;
revisione contabilità condominiale;
predisposizione regolamento disciplina interna di condominio o della comunione;
compimento degli adempimenti di sicurezza del Committente di opere edili in ambito straordinario;
partecipazione a udienze per vertenze giudiziali sia attive che passive, compresa mediazione.

ART.10 – COMPENSI STRAORDINARI

  • COMPENSI per assemblee e convegni successivi all’assembleaordinaria annuale ed alla prima riunione di consiglio di condominio o comunione;
  1. ripetizione dell’assemblea ordinaria annuale anche se desertain prima, che in seconda convocazione    Є       300,00
  • convocazione e tenuta assemblea straordinaria, fino alle 20,00         Є       400,00
  • consiglio di condominio straordinario, fino alle 20,00    Є   150,00
  • ulteriori compensi per assemblee o convegni non tenuti in giornie ore di ufficio (sabato, festivi ed ore serali dopo le 20.00 e fino alle 22,00)      Є    300,00
  • per riunioni di Consiglio di condominio, oltre una all’anno                  Є    200,00
  • per riunione di Commissione Tecnica Є   200,00
  • compensi dovuti all’amministratore per pratiche personali:
    1. sollecito di pagamento/insoluti acqua fredda (ordinario)   Є    30,00
    2. sollecito di pagamento/insoluti acqua fredda (raccomandata)    Є   40,00
    3. sollecito di pagamento/insoluto acqua calda (raccomandata R.R)   Є    40,00
    4. sollecito di pagamento/spese condominiali (ordinario) Є        30,00
    5. sollecito di pagamento/spese condominiali (raccomandata)     Є     40,00
    6. sollecito di pagamento/spese condominiali (raccomandata RR)   Є    50,00
    7. suddivisione spese per cambio di titolare durante la gestione     Є     50,00
    8. corrispondenza epistolare condomini e/o fornitori Є   10,00
    9. scheda per dati personali contabili e anagrafici per recupero crediti    a mezzo  legale   €.  100,00
    10. ) dichiarazione per regolarità contributiva per vendite Є 50,00

8)  passaggio delle consegne fra amministratori od impostazione contabile nuovo condominio: 10% (diecipercento) del compenso con un minimo di         Є     0,00

9)  compensi a vacazione. La vacazione è di un’ora o frazione superiore ai 15 (quindici) minuti. La vacazione dell’amministratore è fissata in            Є       100,00    La vacazione dell’aiutante di concetto è fissata    in      Є        50,00

Sono compensati a vacazione in genere:

visure ipocatastali con richiesta e ritiro delle certificazioni;

  • partecipazione a udienze giudiziali per conto del condominio;
  • convengo presso pubbliche amministrazioni;
  • risoluzioni di vertenze fra condomini ed in particolare per      ricerca guasti e danni da acqua condotta
  • prestazioni in genere non compensabili in altra misura evalutabili mediante il tempo impiegato;

10) COMPENSI A PERCENTUALE

  • Pratiche assicurative , recuperi, risarcimento danni ed assistenzaamministrativa per opere straordinarie deliberate o ratificate dall’assemblea:
  • fino a Є 5.000,00 si applica il 5% con un minimo di Є 200,00;
  • da Є 5.000,00 fino a Є 25.000,00 si applica ulteriore 4%;
  • da Є 25.000,00 fino a Є 50.000,00 si applica ulteriore 3%;
  • oltre Є 50.000,00 si applica un ulteriore 2%.
  • REVISIONE CONTABILE CONSUNTIVI PRECEDENTI

Compenso non inferiore al 30% delle competenze professionali dell’amministratore uscente per ogni esercizio da revisionare.

11) STESURA REGOLAMENTO DI CONDOMINIO E TABELLE MILLESIMI

  • Compenso fisso   Є.            da concordare
  • Compenso proporzionale al numero delle u.i.
    • Minimo Є 300,00
    • Massimo Є 2.600,00 Є  da concordare
  • Compenso proporzionale al numero delle tabelle da ricercare
    • Minimo Є 120,00
    • Massimo Є 6.200,00 Є da concordare

12) PRATICHE FISCALI

  1. a) Pratiche fiscali per consentire la detraibilità ai singoli condominidi spese condominiali, ai sensi Decreto Sviluppo D.L n.83/26.6.12 o L.298/06 e successive modificazioni e integrazioni, compreso rapporti con i tecnici per controllo corretti adempimenti,compilazione e invio modulistica o documentazione a carico del committente, verifica dei requisiti dell’appaltatore e della documentazione d’appalto e della corretta fatturazione, pagamenti, rendicontazioni fiscali, dichiarazioni di consistenza ai sensi Circ.Min.n.122/99, conservazione della intera documentazione fino alla prescrizione.

Compenso pari a importo imponibile delle opere * aliquota 2,00%

  1. b) Compenso per produzione di copie della documentazione certificativa completa per detrazioni Decreto Sviluppo D.L n.83/26.6.12 o L.298/06 per ogni unità immobiliare €. 50,00
  1. c) assistenza per sconto in fattura e cessione del credito

per ogni unità immobiliare €.  200,00

 

 

ART.11 – PRESTAZIONI “CONDOMINIO COMPLESSO”
All’amministrazione di parti comuni a diversi stabili con rapporti con i soli amministratori immobiliari sono dovuti:
compenso fisso  € da concordare
compenso proporzionale per la rappresentanza legale del condominio e per la conservazione degli enti comuni condominiali.
unità immobiliari n. x Є 00,00   Є da concordare
compenso per la gestione economico-contabile ordinaria connessa all’ammontare delle spese annue (escluso lavori straordinari) quale sistema di diversificazione dei servizi inseriti in ogni edificio.
Totale spese annue Percentuale
Є x 2% Є  da concordare
Totale compenso annuo da ripartirsi fra ogni unità immobiliare in ragione dei millesimi di proprietà Є  da concordare

ART.12 – RIMBORSO SPESE
Sia per le prestazioni ordinarie che per quelle straordinarie:
postali, copisteria, fotocopie, marche da bollo (come da pezze giustificative);
tenuta libri paga portieri, addetti pulizia e similari come da parcella del consulente;
adempimenti fiscali ai sensi L.298/06 (ritenute d’acconto, F24 e Mod.770) come da parcella del consulente o del centro elaborazione dati;
spese generali sostenute e non documentate: 5% dell’emolumento o delle spese documentate con minimo di Є 50,00.

ART.13 – GESTIONE CONTRATTI DI LOCAZIONE
Competenze ordinarie:
gestione del contratto di locazione – rapporti con il conduttore e relazione periodica al locatore;
esazione del canone e delle spese accessorie con rendiconto periodico al locatore;
cura della manutenzione dell’unità immobiliare locata e cura dei rapporti condominiali, con esclusione della partecipazione alle assemblee ed alle riunioni.

ART.14 – COMPENSI GESTIONI
compenso annuo per ogni unità immobiliare (percentuale sul canone):
fino a Є 2.500,00 10%
da Є 2.500,00 fino a Є 5.200,00 9%
da Є 5.200,00 fino a Є 15.500,00 8%
da Є 15.500,00 si applica un ulteriore 6%
competenze straordinarie:
redazione e stipula del contratto di locazione minimo di Є 200,00
calcolo canone e schema vacazione per rilievi e visure catastali Є 200,00
aggiornamento canone Є 70,00
registrazione contratto iniziale Є 70,00
rinnovo registrazione del contratto Є 50,00
suddivisione spese fra il locatore e locatario, per ogni u.i. Є 100,00
rapporto con il conduttore per l’incasso delle spese ripetibili,per ogni gestione Є 100,00
partecipazione ad assemblee per conto del cliente, ogni ora o frazione di ora Є 100,00
partecipazione ad assemblee per conto del cliente fuori orario d’ufficio, ogni ora o frazione di ora Є 150,00
consuntivo annuale riscossione per dichiarazione redditi clienteper ogni unità Є 100,00
rinnovo contratto di locazione (uso diverso da abitazione) in corso, con pattuizione nuovo canone, prima della naturale scadenza del contratto (sulla differenza annuale) 5%
assistenza amministrativa per opere straordinarie eseguite nelle singole unità:
fino a Є 260,00 : minimo fisso Є 25,00 + 10%
fino a Є 520,00 : minimo fisso Є 50,00 + 8%
oltre Є 520,00 : minimo fisso Є 100,00 + 6%

  • per prestazioni straordinarie o relativi rimborsi spese non previste nella gestione “locazione” dovrà essere fatto riferimento a quanto previsto nel presente tariffario e tariffari professionali della categoria di appartenenza dell’amministratore ed in subordine ad accordi diretti con il committente.

ART.15 NORME FINALI E TRANSITORIE
Tutte le competenze e i compensi indicati sono al netto di IVA e diritti previdenziali e in genere tutti i contributi obbligatori.
Tutti i compensi sono relativi a prestazioni di tipo amministrativo.
Tutte le prestazioni, anche temporanee, relative alle competenze professionali specifiche del geometra, quali a puro titolo esemplificativo, perizie, progetti, Coordinamento di Sicurezza, Direzione lavori, contabilità di cantiere, collaudi, ecc… dovranno essere determinate sulla base del vigente tariffario professionale approvato dal Consiglio Nazionale del Collegio dei Geometri.

COSTI MASSIMI PER GLI ADEMPIMENTI FISCALI DEL CONDOMINIO, COME DA LEGGE 296/06  FATTURATI A PARTE DA NOSTRA SOCIETA’ DI SERVIZI

 (Tariffe aggiornate all’1.7.2024)

  1. verifica e/o calcolo della ritenuta a ricezione della fattura del fornitore, registrazione in contabilità della ritenuta e scadenziamento al mese successivo, registrazione dell’avvenuto pagamento, redazione della dichiarazione di avvenuto pagamento e invio al fornitore, archiviazione – per ogni ritenuta d’acconto            €     15,00
  1. compilazione del modello F24 cumulativo con riporto delle ritenute d’acconto in scadenza, pagamento in via telematica,  archiviazione  per ogni modello F24  €.   20,00
  1. compilazione mod.770 per conto del condominio, con esclusione della porzione relativa ai lavori dipendenti a carico del consulente del lavoro, in funzione del numero totale dai percipienti

– fino a 10       percipienti      €                          150,00

– da 11 a 30    percipienti       €                          200,00

– da 31 a 50    percipienti       €                          300,00

– da 51 a 100 percipienti        €                          500,00

– oltre 100      percipienti        €                          600,00

LISTINO COSTI MASSIMI CANCELLERIA FATTURATI A PARTE DA NOSTRA SOCIETA’ DI SERVIZI

SCRITTURAZIONE LETTERE – EMAIL:
fogli normali Є 5,00 – fogli con tabella Є 8,00;

SCRITTURAZIONE LETTERE – EMAIL (invio fotocopie e circolari):
prospetto numerico semplice da computer Є 1,00 – prospetto di riparto semplice Є 6,00 – prospetto di riparto doppio Є 9,00;

FOTOCOPIE E RELATIVA FASCICOLAZIONE E PIEGATURA:
formato normale Є 0,20 – formato grande Є 0,30 – formato doppio Є 0,20

ESTRATTI CONTO E CONTEGGI:
semplici Є 30,00 – doppio Є 40,00 – multipli (ognuno oltre i primi due) Є 5,00;

BUSTE E RELATIVA SCRITTURAZIONE E IMBUSTATURA:
piccole Є 0,20 – medie Є 0,30 – grandi Є 0,40;

BOLLETTINI DI C/C POSTALE:
da computer Є 0,50 – a mano duplicati Є 4,00;

INVIO, ARCHIVIAZIONE E GESTIONE  EMAIL:
prima pagina e successive fino a n.10 pagine Є 3,00
prima pagina e successive oltre n.10 pagine Є 5,00
inoltre per ogni pagina contenente foto o immagini a colori € 1,00